domenica 15 gennaio 2012

Pancia gonfia? Impariamo ad assumere le fibre...


Se vogliamo che il nostro intestino sia più regolare assumiamo quotidianamente le fibre.
Saranno fibre solubili frutta e verdura (cotta o cruda). 
Quindi, arance, mandarini, kiwi, mele,  prugne cotte, per la frutta, e carciofi, finocchi, sedano e lattuga per le verdure.
E’ raccomandabile assumere almeno 700 grammi di frutta e verdura al giorno, di cui 200 di frutta e i restanti 500 grammi di verdura.  
Sono invece insolubili le fibre contenute in pane, pasta, riso e corn flakes: hanno un’azione disintossicante, nutrono la flora batterica e dall’altra, stimolano la muscolatura intestinale riducendo il tempo di transito delle feci. Il consumo di cereali è di grande aiuto all’organismo che così riesce ad eliminare più rapidamente le scorie e le sostanze nocive.
Integriamo poi le fibre con i fermenti lattici (yogurt, formaggi come crescenza e caprino e latti arricchiti di fermenti probiotici) che combattono i disturbi intestinali riducendo il rischio di infezioni, fanno da barriera difensiva all’apparato digerente e attenuano l’infiammazione dovuta alla stipsi.  


3 commenti:

  1. tesora ...a me la bocca me devono cucì....:/
    un superbacio smak!

    RispondiElimina
  2. cristina, ti quoto in pieno ahahahhah

    RispondiElimina
  3. ve possino!!!!! dai dai dai dai...continuo così fino a che non mi date retta!! ohi l'estate arriva subito!!!! smackkkkkk

    RispondiElimina